Assicurazioni e Merloni Ter.
Garanzie assicurative obbligatorie per le categorie interessate

Convegno tenutosi presso la Banca Popolare Commercio e Industria
Via della Moscova, 33 - Milano
Sala delle Assemblee, 15 febbraio 2001

Lo scorso 15 febbraio, presso la Sala delle Assemblee della Banca Popolare Commercio e Industria in via della Moscova a Milano, si è svolto il convegno "Assicurazioni e Merloni ter: Garanzie assicurative obbligatorie per le categorie interessate"; un'iniziativa che ha riscontrato un significativo successo di pubblico.
Aldo Bottini, presidente di Cobaty Italia, ha aperto il convegno e ha moderato gli interventi che hanno affrontato le novità introdotte dalla legge Merloni (legge quadro sui lavori pubblici) in materia assicurativa.
I soggetti e profili delle responsabilità sono stati delineati dall'avvocato Andrea Preti (Studio legale Preti & Associati, Milano) mentre il Dott. Oronzo Raho (Direttore del Consorzio Nord Est Milano) ha definito gli aspetti amministrativi e procedurali della legge. L'ingegnere Gianmauro Novaresi (Direttore Ufficio Tecnico settore edilizia pubblica Sesto San Giovanni, Milano) ha portato l'esperienza delle stazioni appaltanti e la Dottoressa Sonia Lazzini (consulente e informatore, Responsabile Osservatorio Garanzie Assicurative Diritto&Diritti) ha introdotto il punto di vista delle compagnie di assicurazioni in tema di polizze e cauzioni. Paolo Lionetti (Risk Manager e amministratore GBA, Milano) ha approfondito il tema delle coperture assicurative rispetto agli obblighi imposti dalla legge Merloni esponendo i risultati dell'analisi dei prodotti a disposizione sul mercato italiano.
La tavola rotonda che è seguita ha consentito a molti dei partecipanti, liberi professionisti della progettazione, imprese di costruzione e dipendenti di enti pubblici, di proporre una serie di dubbi e quesiti ai relatori dando vita ad un interessante dibattito.