Convegno 30 giugno: La qualità delle costruzioni alla luce delle diverse nuove normative

Il rientro dalle vacanze estive non è mai semplice e il più delle volte nostalgico. Vi proponiamo allora di ricordare con piacere uno degli ultimi appuntamenti a cui Cobaty Italia ha collaborato per la felice riuscita, ovvero il Convegno organizzato da Cobaty International dal titolo “La qualità delle costruzioni alla luce delle diverse nuove normative”, presso la sede di Assimpredil/ANCE.
È un evento che ci inorgoglisce e che ci ha dato tanta soddisfazione per la grande e sentita partecipazione.

Per chi non avesse potuto partecipare e volesse approfondire può farlo con gli interessanti articoli pubblicati dalle riviste media partner dell’evento ioARCH, reFRAME e PPAN

 

PRE-EVENTO

Venerdì 30 giungo si terrà il Convegno Cobaty dal titolo “La qualità delle costruzioni alla luce delle diverse nuove normative“, presso la sede di Assimpredil in via San Maurilio, 21 Milano; per questa speciale, e per noi inusuale location, e per la collaborazione ringraziamo ANCE Milano, Lodi, Monza e Brianza e la Presidente Ing. Regina De Albertis che ci darà il benvenuto introducendoci alla giornata.

Nel rispetto dello spirito che anima la nostra Associazione interprofessionale, internazionale, con lo scopo di condividere esperienze delle differenti competenze per costruire una professionalità più completa,  questo evento vuole essere un momento di discussione e confronto, fra diversi professionisti  e tecnici, per scambiarsi esperienze al fine di dare una visione più completa nell’approccio del costruire, dall’ideazione fino alla realizzazione e messa in esercizio ed oltre. Purtroppo oggi, il nostro lavoro è sempre più definito da norme e leggi che regolano e spesso influenzano e determinano le nostre azioni e scelte e fra cui ci dobbiamo costantemente districare.

L’obiettivo della mattina, tuttavia, non sarà di spiegare norme, leggi peculiari, direttive, sarà, invece, quello di dare, a diverse professioni e imprese, l’opportunità  di raccontare, seppure succintamente, le proprie posizioni tra miti e realtà, imbarazzi e preoccupazioni e di scoprire poi alla fine che senza una visione globale e interprofessionale si fa molta più fatica, perché si dovrà rincorrere argomenti di cui non si era tenuto conto nella convinzione, anche comprensibile, di essere del tutto competenti nel proprio campo. Una metodologia di approccio alla progettazione si impone, non una metodologia nuova, ma una più articolata di prima, generata dalle molteplici innovazioni e specialità che sono nate o sono state introdotte.

Come e con quale spirito affrontare, quindi, il mondo normativo può cambiare anche profondamente il prodotto finale: le norme sono dunque un peso o un’opportunità?

Avere la capacità di ben interpretare e seguire le norme mette il professionista nella condizione di selezionare il mondo con cui confrontarsi e di avere un buon supporto per dare garanzie di qualità all’utente finale, fermo restando che la miglior garanzia è il lavoro eseguito con coscienza e rigore.

Allo stesso tempo le norme non vanno semplicemente subite, ma è importante dare al legislatore o al tecnico la corretta informazione, ben inquadrata e non soltanto settoriale specialistica ed è per questo che è necessario che il mondo delle costruzioni possa dare il proprio apporto propositivo e correttivo.

Un esempio per tutti è il momento in cui le norme sono pensate e varate alla Unione Europea, da cui poi discendono le norme nazionali; lì è il posto e il momento dove per primo è importante far sentire e fornire l’apporto di esperienza e capacità propositiva nel confronto con i funzionari che redigono le norme e così a cascata nei vari ambiti normativi.

Per poter avere uno sguardo internazionale e privilegiato sulle attività delle commissioni europee interessate, abbiamo organizzato l’evento con gli amici di Cobaty International che saranno fra i relatori della nostra giornata.

Ma altre prestigiose figure e professionisti animeranno il nostro dibattito e per questo esprimiamo il nostro sentito ringraziamento a tutte le Associazioni che hanno voluto patrocinare l’evento. A partire dell’Ordine degli Architetti di Milano, l’Ordine degli Ingegneri di Milano e anche Monza e Brianza, il Politecnico di Milano; non dimentichiamo però anche AREL (Associazione Real Estate Ladies), ASPESI, FIABCI, AQC e CTPE-CEU. Ricordiamo i nostri media partners ioArch, reFrame e PPAN.

Per i professionisti interessati sarà possibile acquisire 3cfp, ma per tutti i dettagli della giornata vi invitiamo a scaricare la locandina del Convegno

Ricordiamo che la partecipazione è gratuita, tuttavia è gradita la prenotazione tramite i seguenti recapiti:

info@cobatyitalia.it o +39 335 8133659

Per restare sempre aggiornati, in attesa dell’evento, stay tuned on LinkedIn

Potete consultare la notizia anche dal sito di Cobay Internazionale

Vi aspettiamo numerosi!!!